Telecontrollo impianti HVAC

Telecontrollo e gestione di impianti HVAC

Webvision Hvac è un sistema di monitoraggio avanzato per il controllo da remoto di impianti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria.

La soluzione non si rivolge soltanto agli utenti finali, ma soprattutto ad aziende di manutenzione nel settore HVAC, posizionandosi come uno strumento avanzato per il controllo da remoto e la progettazione di impianti di questo tipo.

Personalizzabile e compatibile con sistemi Enterprise, Webvision aiuta a rendere efficienti i processi aziendali.

La piattaforma di servizi avanzati

La piattaforma Webvision rende disponibili in tempo reale i dati provenienti da impianti e macchinari Hvac. L'accesso e l'analisi di questi dati, consente alle aziende produttrici e ai centri di assistenza tecnica di offrire servizi aggiuntivi sia per i clienti che per l'azienda stessa, attuando una trasformazione sia culturale che tecnologica. Tutto questo si trasforma in un vantaggio competitivo sostenibile.

Grazie ai dati acquisiti infatti, le aziende produttrici possono progettare nuovi modelli di impianti e macchinari più efficienti, basati sulle abitudini e gli usi dei clienti. Al tempo stesso i centri di assistenza offrono un servizio di manutenzione predittiva, che riduce lo stato di fermo macchina intervenendo prima ancora che il guasto si verifichi. In questo modo il cliente non soltanto usufruirà della continuità del servizio ma risparmierà anche sui costi di gestione, aumentando la soddisfazione nei confronti dell'azienda.

Webvision consente quindi di consultare i dati acquisiti, salvarli in cloud, analizzarli e gestirli, rendendo i processi più flessibili e veloci, estendendo il concetto di prodotto con servizi aggiuntivi e professionali.

Webvision telegestione idrica

Benefici e Funzioni:

  • Alta scalabilità.
  • Piattaforma multi-segmento.
  • Tecnologia Big-Data.
  • Monitoraggio di tutti gli impianti in tempo reale.
  • Progettazione nuovi modelli di impianti.
  • Erogazione servizi aggiuntivi.
  • Manutenzione predittiva.
  • Assistenza da remoto.
  • Modifica dei parametri di configurazione da remoto.
  • Gestione ed invio di allarmi configurabili.

Gestione Manutenzione

Manutentori e centri di assistenza potranno offrire un servizio di manutenzione predittiva e da remoto che si trasforma in una riduzione degli interventi sul campo e dei relativi costi ed una maggiore soddisfazione dei clienti.

La tecnologia Big-Data consente a Webvision di acquisire e analizzare una mole infinita di dati e permette il monitoraggio continuo di migliaia di impianti. In questo modo i centri di assistenza possono offrire una manutenzione predittiva con il controllo da remoto in tempo reale, aumentando l'efficienza e la tempestività d'intervento.

Le attività vengono pianificate in azienda e poi la squadra di manutentori trova sul proprio device mobile (palmare/smartphone/tablet) la lista dei compiti da svolgere, elencati in modo da seguire il percorso ottimale per risparmiare carburante ed avere gli strumenti utili per gli interventi sul campo.

Webvision Workforce Management

L'app per manutentori consente di:

  • Consultare la lista di attività da svolgere, ordinata secondo un percorso ottimizzato, con possibilità di usare il navigatore.
  • Aggiornare le informazioni e lo stato durante lo svolgimento delle attività, anche offline.
  • Caricare fotografie e geolocalizzare i luoghi relativi allo svolgimento dell'attività.
  • Verificare in modo istantaneo i dati che i dispositivi inviano alla rete.
  • Attestare il lavoro compiuto con data e firma dell'operatore.
  • Ridurre il materiale cartaceo e le chiamate di assistenza verso la sede principale.

Gestione allarmi e notifiche

Durante la progettazione della piattaforma, grande attenzione è stata posta alla gestione degli allarmi.

L'elevata mole di impianti, dati e dispositivi connessi alla piattaforma possono generare un'infinità di notifiche e allarmi. Per evitare che questo accada, gli allarmi sono gestiti attraverso una logica di tipo prioritaria.

In questo modo è possibile gestire in totale tranquillità e con la massima efficienza e tempestività anche situazioni di molteplici guasti o anomalie.

Allarmi e notifiche, oltre ad essere configurati secondo metodologie standardizzate, sono personalizzabili. Le notifiche vengono inviate in tempo reale via sms o email, consentendo il tempestivo intervento sul campo o da remoto.

App Utenti finali

Semplice, utile e comoda: è la soluzione fornita da Webvision per il monitoraggio di impianti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria che consente di ricevere sms ed email di allarmi, assistenza da remoto e servizio di manutenzione predittiva.

Con webvision si ha il pieno controllo del proprio impianto, monitorandone i consumi ed il relativo stato.

App utenti finali

L'app per utenti finali consente di:

  • Controllo impianto da remoto.
  • Servizio di allarmi e notifiche.
  • Servizio di assistenza da remoto.
  • Maggiore affidabilità dell'impianto.
  • Maggiore trasparenza.